martedì 27 aprile 2010

Prima lezione del 16 Aprile




Come si può capire dal titolo, questo blog è nato come progetto parallelo alle lezioni tenute dal Prof. Lelio Alfonso all'Università degli Studi di Parma.

Il corso si insinuerà in diversi campi, quali il Giornalismo, l'evoluzione della comunicazione, come si sta adattando l'informazione passando da carta stampata a informazione mediatica e le differenze fra questi due modi di comunicare.





Durante la prima lezione abbiamo affrontato il tema dei social network, quali Twitter e Facebook e di Europeana.
I social network sono l'emblema del nuovo modo di comunicare, non solo a livello informativo ma anche a livello interpersonale: tutto, infatti, diventa più veloce, sottoposto a cambi continui e repentini.
Le informazioni sono in questo modo alla portata di tutti. Non solo tramite i vari siti di informazione, ma anche attraverso i blog, come quello che sto scrivendo io.
Certo, il blog non dona la completa attendibilità dell'argomento di cui si parla, ma regala sicuramente un prezioso punto di vista, di chi scrive e chi legge.

Rimanendo in tema di punti di vista, di opinioni e di discussioni, mi sorgeva una piccola e grande domanda al tempo stesso: internet, o comunque tutti i media in generale, ci danno si la possibilità di essere al centro del vortice informativo, ma c'è qualcosa o qualcuno che ci dice "si questa è una vera informazione e non una bufala?". Quanto di quello che leggiamo è realmente vero o modificato nel suo contenuto essenziale?

Nessun commento:

Posta un commento