venerdì 30 aprile 2010

Repubblica.it -> work in progress

vecchia homepage


Repubblica è una delle ultime testate che ha recemente aggiornato la sua homepage.

Di nuovo notiamo a colpo d'occhio un alleggerimento generale della pagina, che è stata resa più multimediale e con più servizi per l'utente, quali la possibilità di seguire gli aggiornamenti anche su Twitter e Facebook e un'apposito menù con tutte le opzioni possibili e servizi utili per l'utente.
Possiamo dire che ha eliminato, almeno in contesto multimediale, quei rimasugli di impostazione tradizionale (quasi cartacea) della prima pagina.

In questo modo l'utente ha meno difficoltà ad aggirarsi per l'homepage e, cosa non sottovalutabile, perde meno tempo a leggere un articolo. Infatti un'altra differenza che si può evidenziare è proprio l'organizzazione dei contenuti, prima molto più lunghi che occupavano molto più spazio, ora più leggeri e facilmente leggibili e consultabili proprio per la loro impostazione più rapida, quasi fossero input.

Il giornale ha avuto diverse evoluzioni anche per quanto riguarda la sua storia (soprattutto per vicende politiche) e, dagli ultimi dati, ha ristretto il divario in fatto di vendite con il rivale storico "Il corriere della sera". I cambiamenti che potrebbero interessarci di più avvengono dal 1996 in poi, quando lo storico direttore Scalfari lascia dopo 20 anni la guida del giornale (ricordiamo che il giornale è nato nel gennaio del 1976).
La "Repubblica" inizia ad inserire inserti e creare riviste specializzate e inizia il suo percorso nel campo multimediale.

Concludendo, lascio a voi eventuali suggerimenti per quanto riguarda l'evoluzione del giornale in esame.



nuova homepage

Nessun commento:

Posta un commento