domenica 6 giugno 2010

Ottava lezione 4 Giugno

Nella lezione conclusiva si è parlato di intranet, ovvero quell'applicazione digitale che si usa in ufficio, azienda, comune e fornisce delle informazioni riservate agli addetti del settore.

Ringrazio anticipatamente tutti i miei colleghi per avermi dato suggerimenti utili attraverso i loro blog per scrivere questo post, data la mia assenza nell’ultima lezione.

Oggi purtroppo intranet è usata poco e non sfruttata pienamente, viene considerata un'agenda aperta dove prendere delle informazioni, in realtà la vera capacità di questo strumento è dare e ricevere in cambio informazioni.

Internet stessa è nata come intranet, con una filosofia chiusa e riservata. Si è poi deciso di abbandonare il mondo dell'intranet per sviluppare il mondo di internet al fine di mostrarsi come un mondo aperto, pubblico e di consenso.

In sostanza questi i punti chiave della lezione:

La riscoperta necessaria di intranet:
C'è infatti un errore di base: intranet viene considerata come un'attività demandata a informatici, al punto di essere considerata uno strumento freddo.

Solo in rari casi c'è una redazione web che si occupa sia della parte esterna sia di quella interna, creando così confusione a causa dei diversi modi di comunicazione.

In Italia non ci sono società che si occupano di generare contenuti interni e riservati, di andare oltre la bacheca degli annunci e far sentire tutti i dipendenti, collaboratori parte di un'azienda e della sua filosofia, creando condivisione.

Solo con una buona intranet avremo anche una buona internet. Purtroppo intranet è poco visibile e quindi poco studiabile. In realtà non è così, poiché intranet ha un format replicabile e le due interfacce (intranet e internet) sono praticamente identiche, con le sole differenze di una finestra per accedere all'area riservata digitando username e password e il passaggio a un'estetica più riduttiva, essenziale e statica.

Cosa manca a intranet? Non sempre funziona da remoto, spesso si riesce ad accedervi solo sul luogo di lavoro, è spesso abbandonata sebbene sia un mondo dove vi lavorano migliaia e migliaia di persone tutti i giorni. La sostanziale differenza è che internet è rivolto al mercato globale, intranet è rivolto sì a un mercato globale ma diviso in settori specifici.

A intranet manca l'emozione della diretta e quindi manca anche un lavoro di codificazione.

I capi della comunicazione interna sono i responsabili di intranet, quindi si avranno delle informazioni burocratiche e di servizio. Non viene quasi mai coinvolto l’ufficio di comunicazione, salvo di rado per inserire alcuni contenuti.

Attraverso una buona comunicazione si riescono a migliorare i flussi di lavoro, a controllare le attività in corso. Se i propri dipendenti navigheranno molto e spesso su intranet, invece che cercare informazioni su internet e sui social network, allora avremo un'ottima intranet.

Altri strumenti per incentivare il sentimento di appartenere a una comunità, a un mondo particolare, sono le tv e le radio gestite in house, ovvero servono a codificare un linguaggio interno. Sono tv societarie o aziendali che fanno comunicazione interna, vanno a mediare tra intranet e internet. Più le società sono grandi più c'è investimento in questo aspetto. Più è estesa una realtà tanto più sarà difficile raggiungere tutti, è necessario quindi creare un linguaggio in grado di arrivare a tutti in un preciso momento.
Il valore principale della comunicazione interna risiede nella gestione delle conoscenze per armonizzare le complesse attività di un'azienda.

Una buona comunicazione interna è il vero cuore della futura comunicazione esterna.

Un altro problema è l'uso degli strumenti aziendali: si tratta di un servizio in uscita, non si ricevono informazioni dall'azienda per la mancanza di figure di comunicatori interni con capacità di inviare messaggi efficaci.

I codici della comunicazione sono i codici di linguaggio e cambiano spesso:

Ne è un esempio la scrittura che con la tecnologia è forse il codice che ha subito più trasformazioni.

Oggi si scrivono più mail, sono pochi quelli che si servono delle lettere per trasmettere un messaggio.

La mail non è una lettera, bensì una tecnologia che permette di mandare una informazione e ricevere in cambio un feedback. E la differenza tra mail e messenger è che quest'ultimo ha un feedback immediato.

Molti si servono della tecnologia come strumento di lavoro, si utilizza un certo tipo di linguaggio e quindi un certo tipo di codice che crea condivisione, per questo motivo oggi tutti usano i social network. si tratta di codici in continuo mutamento, come l'i-pad.

Fondamentale è quindi l'analisi dei codici: studiare e capire determinati contesti, perchè i codici non solo mutano costantemente ma si replicano e diventano indispensabili per la comunicazione. Bisogna usare la tecnologia sapendo con quali codici si sta lavorando, dando un’occhiata anche alle vecchie tecnologie.


SIGNIFICATO SPECIFICO DEL TERMINE DAL DIZIONARIO INFORMATICO:

Per INTRANET si intende una rete privata realizzata entro i confini dell'azienda e invisibile o solo parzialmente visibile dall'esterno.

- Viene utilizzata per convogliare informazioni all'attività produttiva interna ed esterna.

- E' imperniata sul protocollo TCP/IP e spesso utilizza server Web come punto di centralizzazione e pubblicazione delle informazioni; fuori dai confini aziendali prende il nome di extranet, ossia una rete geografica di ampia portata che viene utilizzata unicamente da persone autorizzate per scopi privati.

Oltre all’esempio del post precedente (pubblicato qualche ora fa), il prof Alfonso ci ha segnalato il blog del signor Mason ; infatti il blogger è un perito informatico con laurea in filosofia.
Nel blog, oltre ai post che guidano il lettore nel campo delle nuove tecnologie e dei loro molteplici usi, c'è anche la descrizione dei corsi attivati: come si fa a progettare e gestire una intranet aziendale, come si scrive sul web, come si creano eccellenti presentazioni con le slide, a cosa serve il nuovo ruolo del comunicatore interno, in che modo si ottiene l'usabilità del web.
Davvero un blog utile e dal quale prendere esempio, dalla struttura ai contenuti, al nuovo tipo di figura professionale.

Il blogger si avvale di collaboratori e soci per aiutare e formare aziende e singoli sui temi di intranet, scrittura online, usabilità, comunicazione interna e web 2.0.

Rimando al sito per una descrizione più dettagliata; http://www.intranetmanagement.it/)


Nessun commento:

Posta un commento