venerdì 25 giugno 2010

ITALIA DI RIFARE!!!!

Non ci sono giustificazioni per la nazionale italiana; abbandona il mondiale meritatamente e senza vincere neanche una partita!!!

Bilancio scandaloso, deprimente e preoccupante per il futuro...
Siamo davvero sicuri che sia questa la nazionale migliore? Sono convinto che se avessimo mandato l'Under 21 (con tutto il rispetto per la squadra di Casiraghi) avremmo fatto miglior figura, in un girone così facile e che avremmo dovuto stravincere!!!

Persino il Paraguay, dato come seconda forza del giorone dopo gli azzurri è sembrato battibile, chiudere a punteggio pieno era il minimo per i campioni del mondo in carica!!! Usciamo con vergogna da una competizione in cui dovevamo perlomeno piazzarci tra le prime 8: pur non avendo una grande squadra, i nomi erano importanti e in avanti avevamo Di Natale, il capocannoniere della Serie A con 29 reti e un Pazzini reduce da una straordinaria stagione con la maglia blucerchiata, tanto per fare due nomi...

In fase difensiva c'erano Bonucci e Bocchetti: due giovani interessanti che Lippi ha deciso giustamente di convocare e inspiegabilmente di lasciare in panchina per tutto il mondiale fidandosi ancora una volta di un Cannavaro spremuto e di un Chiellini distratto e reduce da una stagione negativa con la Juventus.

A centrocampo Palombo al posto di De Rossi con la Slovacchia potevamo provarlo, se non altro per far rifiatare il romanista reduce da una stagione logorante sul piano fisico e psicologico con la maglia della Roma.

E cosa dire di Quagliarella e Maggio? Sono sembrati i più pimpanti sul piano fisico: viene da chiedersi come mai non siano partiti dall'inizio... Lippi si è giustificato assumendosi tutte le responsabilità: forse per lui e per la sua ottima carriera di allenatore avrebbe fatto bene a non tornare dopo la vittoria di Berlino, perché rivincere un mondiale con questa squadra era pura utopia: oltre alle motivazioni nel calcio contano le gambe e questi giocatori non sono più dei giovincelli... Esperti quanto vuoi ma non fisicamente al top per giocare un mondiale!!!

Quattro anni fa vincemmo grazie al carattere, ad un pizzico di fortuna e ad una difesa di ferro, con giocatori disposti a lottare in campo: quattro anni dopo usciamo senza appello, con una difesa colabrodo, un centrocampo di poca qualità - Montolivo a parte, che è stato il migliore in assoluto, Slovacchia a parte- e un attacco spuntato e con poche idee, penalizzato dalla mancata costruzione dei centrocampisti e degli esterni difensivi e offensivi.

Non servivano miracoli per battere Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda... Sì è vero, l'assenza di Pirlo ha pesato, così come la mancanza di fantasia a centrocampo e l'assenza di un vero fuoriclasse, capace di saltare l'uomo e di servire assist alle punte, ma c'erano giocatori con esperienza e un ct che stimavo per il suo temperamento e per la sua capacità di fare gruppo: è fuori discussione che Lippi non sia un brocco ma cambiare tanti moduli e basare certe scelte tecniche sulla base della gratitudine e dei ricordi di Berlino si è rivelato un suicidio tecnico-tattico e ben venga il suo mea culpa a fine gara, anche se ad essere sinceri poteva risparmiarselo ascoltando le parole della gente e degli addetti ai lavori, che volevano fortemente una nazionale più giovane: chissà come sarebbe andata con Cassano, Balotelli e Giuseppe Rossi...

Non lo sapremo mai perché il nostro mondiale finisce qui... Non saranno fenomeni per lui, ma la capacità di saltare l'uomo ce l'hanno eccome... Chiedere a Trapattoni e Donadoni che hanno avuto modo di allenare Cassano ad Euro 2004 ed Euro 2008.

Usciamo senza scusanti e senza anima, cuore, coraggio e determinazione: le partite con squadre così deboli si vincono anche quando la condizione fisica e mentale non è al massimo. Sarebbe bastato veramente poco per vincere questi tre incontri, ma se la squadra è logora ed è messa male in campo qualsiasi avversario diventa imbattibile...

Le scelte errate nelle convocazioni hanno pesato eccome!!! Giusto elogiare Lippi quattro anni fa, giusto criticarlo oggi alla base di una disfatta storica per i nostri colori: mai eravamo usciti senza vincere una gara in un mondiale!!!

Non è ammissibile vedere giocatori così esperti commettere errori da principianti e regalare cinque reti in tre partite... Non al Brasile, alla Spagna, all'Argentina, Inghilterra, Germania o altre nazionali di primo livello, ma al Paraguay, alla Nuova Zelanda e alla Slovacchia...

E pensare che se Pepe avesse segnato al 95' , Lippi e gli azzurri sarebbero ancora in corsa con tre pareggi!!! Ma per una volta è giusto uscire, perché se non vinci nemmeno una partita con squadre così deboli è inutile giocare un'altra partita da dentro e fuori, anche perché con questa squadra non saremmo andati molto lontano... Ottavi o prima fase sarebbe cambiato poco.

A Prandelli l'arduo compito di svecchiare questa nazionale e di puntare solo su qualche elemento oltre i trenta, dando fiducia ai giovani e puntare con forza sulla costruzione del gioco, perché io come tutti, se non molti italiani che tifano azzurro, siamo stufi di vedere una squadra che gioca così male e che non riesce a dimostrare la sua forza; tecnicamente non saremo il Brasile, la Spagna o l'Argentina, ma i talenti sta a noi coltivarli, facendoli crescere e maturare per poi motivarli a fare bene!!! Qualcuno lo abbiamo ed è doveroso tenercelo stretto!!! Giusto aprire un ciclo e chiuderne uno glorioso come quello di quattro anni fa!!! Nessuna scusante nemmeno per la condizione fisica: il ritiro al Sestriere c'è stato e poi vale per tutte le squadre impegnate in Sud Africa e non credo che il Giappone, la Sud Corea e la Slovacchia siano migliori di noi... eppure loro vanno avanti e noi ce ne torniamo mesti mesti a casa...

Io per primo, ad inizio mondiale ci volevo credere perché pensavo che questi giocatori avrebbero dato il massimo per chiudere al meglio la loro carriera in nazionale, ma purtroppo mi sbagliavo anche se non condividevo quasi per niente le scelte di Lippi: soprattutto in difesa e in attacco.

Di centrocampisti non ne abbiamo molti di qualità ma qualche giovane interessante come Guarente, Galloppa, Candreva, Aquilani lo abbiamo e magari potevamo portarlo!!! Senza dimenticare un nome mai fatto da nessuno finora: Macheda del Manchester United... E' un gran bel giocatore e spero che Prandelli non guardi solo al nostro campionato...

Adesso toccherà a Prandelli cambiare tutto, con la speranza che almeno lui trovi la quadratura del cerchio!!! E soprattutto che ci faccia divertire, guardando anche al campionato di Serie B che tante volte sforna dei talenti mai presi veramente in considerazione!!!

Io confermerei pochi uomini di questo mondiale: Buffon se risolve i problemi alla schiena, Pirlo fino ad Euro 2012, Quagliarella, Maggio, Chiellini, Criscito, De Rossi, Montolivo, Marchisio, Gilardino, Pazzini, Palombo, Bonucci e Bocchetti. Per il resto via Camoranesi, Di Natale, Iaquinta, Zambrotta, Cannavaro, Gattuso - che comunque lasceranno da soli e hanno dato tante soddisfazioni in passato -, inserirei gradualmente Ranocchia e cercherei di recuperare Aquilani a centrocampo, per l'attacco sì a Balotelli , Cassano, Matri, Borriello e Palladino. Per Miccoli vista l'età forse è meglio puntare sui giovani!!!

I nomi ci sono adesso sta a lui scegliere i migliori, e ridare alla gente il piacere di inneggiare il nome dell'Italia con onore e gloria!!!

Prandelli farà bene solo se riuscirà a dare un gioco a questa nazionale, se sarà bravo a non farsi condizionare troppo dall'esterno, ascoltando comunque qualche consiglio dagli addetti ai lavori e dalla gente che ama la nazionale: a lui la missione di portarci ad Euro 2012 in modo convincente per poter partire almeno una volta con i favori del pronostico e come squadra capace di vincere contro tutti!!! Difficile fare pronostici sul futuro azzurro ma facile fare meglio di così!!!

Nessun commento:

Posta un commento