martedì 1 giugno 2010

Lettera C


  • Cabinet: [1] armadietto; sinonimo di contenitore metallico (vedi anche case). [2] Formato di file con estensione .cab, creato da Microsoft principalmente per la distribuzione dei file necessari all'installazione di un programma. L'algoritmo utilizzato per i file .cab è chiamato MsZip ed è basato sull'algoritmo Lempel e Ziv (vedi LZW).
  • Cablato: un sistema nel quale lo scambio di dati e/o informazioni avviene attraverso l'uso di collegamenti fisici (cavi), contrariamente a quanto avviene per il sistema senza fili dove le comunicazioni avvengono mediante l'uso di onde radio.
  • Cache: nascondere. 1. (memoria) si tratta di una memoria molto veloce (circa tre volte più della RAM) utilizzata per trattenere le informazioni che il microprocessore utilizza più spesso. Si può trattare sia di un'area riservata della RAM sia di un dispositivo indipendente Esiste una cache di primo livello (detta L1) che è contenuta direttamente nel microprocessore ed una cache di secondo livello esterna. Maggiore è la cache più grande è l'aiuto che si dà al microprocessore in termini di velocità. 2. Genericamente per chache si intende un buffer di memoria che ha il compito di velocizzare l’esecuzione dei processi tra componenti hardware e software funzionanti a velocità diverse.
  • CAD: (Computer Aided Design) disegno assistito dal computer. Progettazione e disegno tecnico al calcolatore.
  • Campionamento: lo scopo del campionamento è quello di registrare in forma digitale, con la dovuta fedeltà e precisione, tutte le informazioni di un evento di tipo analogico. Un esempio di campionamento può essere quello relativo ai CD Rom musicali. In essi, infatti, i suoni, memorizzati in formato digitale (1 e 0), sono stati campionati 44100 volte al secondo.
  • Cookie: "biscottino, dolcetto" sono informazioni trasferite sul proprio computer dal server Web a cui ci si collega. Questi messaggi servono alle aziende, o agli amministratori dei server, per controllare/monitorare le consultazioni del loro sito. I cookie, che sono dei file di testo di dimensioni inferiori ai 4Kb, non possono contenere programmi, di conseguenza, non possono essere potenziali veicoli di virus; inoltre possono essere utilizzati esclusivamente dal Web che li ha inviati, rendendo quindi impossibile da parte di altri siti Internet, conoscere le pagine visitate dall'utente.
  • Copyleft: nome "ironico" (rappresenta il contrario di copyright) usato per definire la filosofia su cui si ispira il software libero (vedi GPL).
  • Copyright: © divieto alla riproduzione non autorizzata. Il copyright è il diritto legale che tutela una proprietà letteraria, musicale, di un programma, ecc. e ne vieta la riproduzione, a meno che non vi sia il consenso del proprietario. Tutti i software in vendita sono protetti da copyright, così come lo possono essere molte immagini e testi pubblicati sui siti Internet.
  • Craddle: così viene chiamata la base a cui si attacca un PC palmare, per collegarlo a un PC per la sincronizzazione dei dati o per caricare le batterie. Il craddle può anche essere dotato di collegamento seriale o USB.
  • Crenatura: funzione che consente di ridurre la spaziatura tra coppie di caratteri.
  • Crittologia: scienza che, a mezzo varie tecniche di crittografia, consente di nascondere i dati attraverso l'uso di sistemi matematici (algoritmi).
  • Cylithografica: (stampante) tecnologia di stampa che non impiega alcun tipo d'inchiostro o toner. Le immagini sono ottenute tramite un polarizzatore che fa salire i polimeri verso la superficie della carta (speciale), questi vengono successivamente fissati tramite una procedura di compressione.

Nessun commento:

Posta un commento