venerdì 11 giugno 2010

Lettera I





  • Intranet: con questo termine si intende una rete privata realizzata entro i confini dell'azienda e invisibile o solo parzialmente visibile dall'esterno. Viene utilizzata per convogliare informazioni all'attività produttiva interna ed esterna. E' imperniata sul protocollo TCP/IP e spesso utilizza server Web come punto di centralizzazione e pubblicazione delle informazioni. Quando esce dai confini aziendali prende il nome di extranet, ossia una rete geografica di ampia portata che viene utilizzata unicamente da persone autorizzate per scopi privati.
  • iPad: tablet computer prodotto da Apple in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet. Il dispositivo dispone di uno schermo da circa 10 pollici con retroilluminazione a LED e supporto al multi-touch.
  • Ipertesto: è un documento formattato con un metodo idoneo a creare collegamenti e riferimenti incrociati, le cosiddette iperconnessioni, fra più file. Questi possono essere del tipo solo testo, grafici oppure sonori.
  • iPOD: prodotto da Apple Computer, e presentato alla fine del 2001, l'iPOD è un lettore di musica digitale, in formato MP3.
  • IPTV: Internet Protocol TV. Servizio che consente di utilizzare le normali linee telefoniche per fornire servizi televisivi.
  • ISDN: (Integrated Service Data (Digital) Network) rete telefonica (telematica) Digitale integrata, un termine usato per definire le nuove linee del telefono destinate a sostituire progressivamente la rete commutata (Rtc) attualmente in uso.
  • iTunes: software musicale, disponibile per i Sistemi operativi Mac e Windows, distribuito gratuitamente sul sito della Apple, la casa produttrice del software e dei Mac.

2 commenti:

  1. Ciao. Sono una tua collega del corso di Informatica Applicata. Mi chiedevo se tu riuscissi ad aiutarmi: hai idea di quale testo bisogna preparare per sostenere l'esame?
    sul programma c'è scritto che, oltre al blog, dobbiamo portare all'esame un testo a nostra scelta, solo che non so dove sbattere la testa. Non è che magari il prof a lezione ha detto qualcosa?
    grazie, Elisa

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ha detto granché sui titoli ma ha fatto chiaramente capire che il testo è a scelta dello studente.

    Il prof è tranquillo e molto bravo perciò non dovrebbe farti grosse obiezioni; in alternativa puoi provare a farti consigliare qualche testo da lui: come argomenti per esempio potrei citarti il giornalismo on line di cui abbiamo parlato durante tutto il corso, oppure un testo sui blog o su google intesa come multinazionale e non come motore di ricerca, oppure le intranet o qualcosa che riguardi la comunicazione politica o quella istituzionale.

    Vedi tu quale ti piace di più.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Ciao.

    RispondiElimina