domenica 30 maggio 2010

Classifica web siti più visitati


Propongo qui sotto l'elenco dei 1000 siti più visitati, direttamente dal Corriere della Sera.

Anticipazione: .......................... male, molto male i siti italiani.

Al primo posto troviamo Facebook, seguito da Yahoo, chiude il podio Live.com. Wikipedia solo 4°, Blogspot 7°.

A dirlo è Google, attraverso il suo strumento Doubleclick AdPlanner, che pubblica la lista dei 1.000 siti più visitati al mondo. La classifica sfrutta le tecnologie di DoubleClick, che Google ha acquisito nel 2007.

AdPlanner è destinato agli inserzionisti, per capire se un sito fa al caso loro per una campagna pubblicitaria. La classifica sarà aggiornata mensilmente e misura utenti unici e pagine di un dominio nell'arco dei 30 giorni.

Si tratta di un maxi-elenco destinato senz'altro a diventare un punto di riferimento per i ragionamenti sui trend della rete, ma è (volutamente) incompleto.

Oltre ai siti per adulti sono escluse anche diverse, importanti, proprietà di Google, fra cui la stessa homepage del motore di ricerca (Google.com) e YouTube.

Il primo sito di notizie è quello della Bbc, al 45esimo posto. Il New York Times svetta tra i quotidiani è 83°. Da notare al 40° posto Rapidshare, noto servizio per caricare file (e scaricarne, di illegali soprattutto).

Per l'Italia il primo sito in classifica arriva (solo) al 232° posto ed è il portale Libero, che precede Virgilio (318°), eBay.it (430°) e Alice (480°). C'è anche Corriere.it, al 617° posto. Qualche posizione più su (545°) ecco Repubblica.it, ma per Google è da inserire nella categoria "Wine".

Questi dati devono fare riflettere ma non preoccupare più di tanto, visto che la classifica non tiene conto di tutti i siti ed essendo stilata mensilmente è soggetta a continue variazioni; ciò nonostante trovare Corriere.it e Repubblica.it così in basso non è una cosa piacevole, indice di scarsa affezione dei lettori ai quotidiani on line e non solo nel formato cartaceo, e se i contenuti diverranno a pagamento le cose potrebbero peggiorare ulteriormente...



Nessun commento:

Posta un commento