domenica 9 maggio 2010

Indice di lettura quotidiani

Secondo la classifica ripresa da Affari Italiani è "La Gazzetta dello Sport" il giornale più letto dagli italiani.

Di seguito potremo leggere tutti i dati utili alla ricerca.

E' La Gazzetta dello Sport il quotidiano più letto in Italia, seguita da La Repubblica, che ha però il maggior numero di utenti web. La free press raggiunge complessivamente quasi otto milioni di lettori. Sono alcuni dei dati dell'indagine Audipress 2010. I sui lettori medi dei quotidiani, che sono la risultante delle rilevazioni di autunno 2009-inverno 2010 basate su 22 mila interviste.

La società - che, va ricordato, è sotto la lente dell'Antitrust per possibili distorsioni dei dati - ricorda che questi dati "non sono comparabili con l'ultima edizione pubblicata nel 2008 perché i criteri metodologici sono completamente diversi".

Secondo l'ultima rilevazione, la "rosea" conta su 3.995.000 lettori medi giornalieri, La Repubblica è a quota 3.209.000 e Il Corriere della Sera a 2.870.000.

Quarto quotidiano a pagamento più letto è La Stampa, che con 1.693.000 precede di poco Il Corriere dello Sport-Stadio a quota 1.677.000.

Seguono Il Resto del Carlino, che con 1.330.000 precede Il Messaggero con 1.293.000 e La Nazione con 926.000.

Tra i quotidiani d'opinione, Il Giornale ha 767.000 lettori, Libero 416.000, L'Unità 359.000. Il Sole 24 Ore (Confindustria) ha 1.032.000 lettori, Avvenire (Cei) 344.000.

La free press raggiunge quotidianamente quasi 8 milioni di lettori: il più popolare fra i quotidiani gratuiti è Leggo a quota 2.201.000, seguito da City con 2.033.000 e Metro con 1.771.000; E Polis, che è prevalentemente gratuito, è a quota 1.445.000.

Per la prima volta Audipress ha rilevato i visitatori dei siti web dei quotidiani: tra i lettori dell'edizione cartacea de La Repubblica, 1.104.000 consultano anche la versione su internet. Seguono Corriere.it con 801.000, La Gazzetta dello Sport con 637.000 e Il Sole 24 Ore con 350.000.

Nel complesso nel giorno medio i lettori sono 24.108.000, di cui 14.232.000 uomini e 9.876.000 donne. Sono invece 3.076.000 i visitatori dei siti web dei quotidiani. Audipress ricorda che aumenterà la frequenza di diffusione dei dati, prevista ogni quadrimestre.

Fonte: Affari Italiani

Nessun commento:

Posta un commento