lunedì 10 maggio 2010

Quarta lezione del 7 Maggio

Il prof. Ferrandi ha illustrato le principali testate internazionali del giornalismo on line, le differenze tra giornalismo cartaceo e multimediale, i problemi economici e di tempestività della notizia del giornalismo cartaceo, l'importanza dell'advertising nella comunicazione giornalistica on line, costituita inizialmente dai vecchi banner, al boxino morboso (la parte di alleggerimento dedicata a notizie meno pesanti e che si sposa alle esigenze di marketing ed è collocato nella parte destra dell'home page a differenza delle notizie principali collocate sulla sinistra e in alto) l'utilizzo dei flash pubblicitari, dei siti internet divenuti blog (aggregatori di notizie), i giornali locali on line (es. Gazzetta di Pienza), e la descrizione dei quotidiani italiani per IPAD.

Nel giornalismo on line l'ultim'ora delle testate è una sezione decisamente seguita per capire il corso degli eventi senza dover scrollare l'intero quotidiano. In Italia in particolare ci si fida in maniera (forse troppo eccessiva) delle news in tempo reale, dimenticando di effettuare ulteriori controlli sull'esattezza e veridicità di quest'ultime.

LA STAMPA IN GRAN BRETAGNA:
Ruolo molto importante è svolto dalla BBC per quanto concerne soprattutto la diffusione radiotelevisiva e per le sue diverse edizioni multilingue. Inoltre, la Bbc è importante giornalisticamente parlando per la sua imparzialità politica e di giudizio.

LA STAMPA IN FRANCIA:
  • LIBÉRATION: sito ufficiale / descrizione su Wikipedia
LA STAMPA IN GERMANIA:

LA STAMPA IN SPAGNA:

LA STAMPA NEGLI USA:

ALCUNI QUOTIDIANI DELL' AMERICA LATINA:
  • LA TERCERA (Cile) : sito ufficiale / descrizione su Wikipedia

ESEMPI DI AGGREGATORI DI NOTIZIE:

SITI INTERNET CHE CONTENGONO BLOG:
  • WASHINGTON POST.

Doveroso ricordare quanto molti quotidiani stiano ricorrendo sempre di più ai blog, all'interno dello loro testate, per ampliare l'offerta informativa e per commentare le notizie e come altro trend decisamente interessante da sottolineare le interazioni con i social network.

In basso troviamo un'altra grande novità venuta alla luce grazie alla tecnologia IPAD, cui citiamo la tesi di Murdoch; il magnate dei media si è gettato di nuovo a testa alta nella lotta contro i motori di ricerca che a parer suo rubano contenuti online.

Secondo Murdoch:
"..sarà l’iPad a salvare il settore dell’editoria, non solo per la possibilità di acquistare riviste, giornali e libri direttamente dall’ebook store, ma anche per i minori costi che le case editrici dovranno sostenere per pubblicare libri e riviste in forma digitale."


L'IPad ci permette di sfogliare i nostri quotidiani digitali preferiti in tutta comodità sfruttando la sua tecnologia; per fare questo basta abbonarsi ai quotidiani in pdf.

I QUOTIDIANI ON LINE ITALIANI IN PDF PER IPAD e il PRESS DISPLAY:
  • PRESS DISPLAY: Oltre 1400 giornali in 39 lingue in 82 paesi. Tutti consultabili online sia con lettori ebook come l'ipad che tramite browser. Le prime pagine di ogni quotidiano sono visualizzate gratuitamente mentre per ottenere la versione completa del quotidiano basterà pagare 0.99 dollari. L'abbonamento mensile alla tua testata preferita costa solo 9.95 dollari mentre per avere accesso a tutti i 1400 e più giornali digitali bastano 29.95 dollari al mese! Una cronologia di 14 giorni è compresa in abbonamento.
  • IL GIORNALE: Dal giorno successivo all'uscita in edicola è disponibile gratis la copia in formato pdf de "Il Giornale". L'archivio completo dal 22 maggio 2005 fino ad oggi.
  • LA STAMPA: Ogni abbonato avrà diritto agli inserti e a consultare l'archivio degli ultimi 7 giorni.
  • LA REPUBBLICA: Il quotidiano digitale de "La Repubblica" in abbonameto a soli 15 euro al mese. Inserti e Archivio per 10 giorni!.
  • IL SOLE 24 ORE: Abbonamenti in pdf annuali ma anche solo per 30 numeri!
Per concludere la lezione si è parlato dei dati forniti sull'utenza del web, riguardanti il numero complessivo degli utenti al mese, il numero delle pagine consultate e il numero medio degli utenti giornalieri. Tutti numeri basilari per una testata on line.





Nessun commento:

Posta un commento